THE BEST SIDE OF FLAGRANZA DI REATO

The best Side of flagranza di reato

The best Side of flagranza di reato

Blog Article

Se la querela porta al rinvio a giudizio dell’autore delle dichiarazioni diffamatorie, è consigliabile rivolgersi a un avvocato per costituirsi parte civile nel processo penale. In questo modo, si avrà la possibilità di chiedere il risarcimento del danno subito e di far valere i propri diritti in sede giudiziaria.

Il termine for each proporre querela è di tre mesi dal giorno in cui si è venuto a conoscenza delle dichiarazioni diffamatorie. Se la querela è già stata proposta, ad essa si può rinunciare in maniera espressa oppure tacita.

E’ il Pubblico Ministero a occuparsi di recuperare le demonstrate valide for every sostenere l’accusa, attraverso le indagini preliminari.

Tuttavia, anche se non vi sono circostanze aggravanti, la diffamazione semplice costituisce comunque un reato e può comportare sanzioni penali.

Normalmente, il diritto al risarcimento del danno che deriva da un fatto illecito si prescrive in cinque anni. Tuttavia, se il fatto è un reato che si prescrive dopo un termine più lungo, allora questo termine si applica anche all’azione civile di risarcimento (artwork.

Il requisito della comunicazione tra più persone si considera comunque integrato qualora questa avvenga in tempi diversi (si pensi al passaparola);

l’offesa alla reputazione. La condotta colpevole deve ledere la reputazione della vittima, dovendosi intendere per reputazione la considerazione che la persona offesa ha all’interno della società;

La reputazione altrui potrebbe essere offesa (o ulteriormente compromessa) anche da affermazioni vere, e persino già abbastanza Take note. Non sempre abbiamo il diritto di dire a chiunque, qualunque cosa – magari vera ma offensiva – su un’altra persona.

Infatti il rischio è quello di instaurare un procedimento nei confronti di un innocente, intasando inutilmente le aule dei tribunali, già sature di lavoro, e sprecando tempo ed energie utile a trattare dei casi veri.

Ad ogni modo la punizione può essere più severa in alcune more info circostanze, come descritto ai commi owing e tre del suddetto articolo:

Tuttavia, il giudice può ordinare la soppressione o la cancellazione delle espressioni offensive, assegnando alla persona offesa un risarcimento del danno non patrimoniale.

Secondo l'orientamento più rigoroso il requisito della verità deve essere riferibile sia al fatto dell'intervista sia al contenuto della stessa. Viceversa, l'orientamento meno rigoroso ritiene sussistere l'interesse pubblico a conoscere quanto rilasciato in occasione di un'intervista a prescindere dalla verità della stessa;

Il requisito della pluralità di soggetti risulta soddisfatto in presenza anche non contestuale di almeno because of persone, escludendo dal computo i concorrenti nel caso in cui il soggetto attivo non sia unico; in altre parole, non è necessario che sia riscontrabile una compresenza spaziale di coloro che percepiscono l'offesa ma deve esserci continuità del fatto.

Si pensi alla diffamazione contenuta in un articolo di un quotidiano on-line, oppure anche alla diffamazione realizzata mediante un web site.

Report this page